09. Stampare e pubblicare

Il libro è pronto per essere stampato. Adesso devi decidere il tipo di diffusione che prospetti e le mire che hai. Sei di fronte a due strade: stampare o stampare-e-vendere. In entrambi questi casi il libro sarà pubblicato (“pubblicare” significa letteralmente “rendere pubblico”), ma nel secondo sarà anche acquistabile nelle librerie digitali e ordinabile dalle librerie fisiche.

1a. Stampare. Per prezzi e qualità dell’offerta consigliamo Print on Web.

1b. Stampare-e-vendere. In questo caso c’è bisogno anche di altro: un codice ISBN (International Standard Book Number), una commercializzazione del libro, una distribuzione. Per tutti questi servizi puoi rivolgerti a Youcanprint, col quale poi firmare un contratto biennale e rinnovabile per la messa in vendita del libro presso i vari negozi a prezzo e condizioni stabilite dall’autore. Questo sistema è basato sul print-on-demand, sulla stampa su richiesta: verrà cioè stampata e inviata (in tempi comunque molto rapidi) una copia per ogni nuovo ordine. Youcanprint fornisce gratuitamente ad ogni opera un codice ISBN, che tuttavia lo farà risultare come editore sulle varie piattaforme – se vuoi evitare questo puoi acquistare indipendentemente un codice ISBN da www.isbn.it al prezzo di 96€, facendo così figurare il tuo libro come “autopubblicato”. Per il resto le uniche spese che avrai sono per le copie che deciderai di acquistare (che tuttavia possono essere anche zero, e per cui puoi comunque realizzare un preventivo automatico sul sito).
Youcanprint propone per la messa in commercio dei libri cartacei le condizioni più vantaggiose che ci sono in circolazione (e sicuramente migliori di quelle degli editori tradizionali), cioè il 20% di guadagno all’autore sul prezzo di copertina di ogni testo venduto in ogni negozio (fisico o digitale) e il 30% per ogni testo acquistato direttamente dallo store sul sito.
Ricorda anche che questi sono i guadagni al netto della distribuzione, e che seppure altrove esistono possibilità di stampa più economiche (ad es. il già nominato Print on Web), ordinando sempre da Youcanprint le copie che pensi di rivendere tu direttamente alle presentazioni e tramite i tuoi giri puoi arrivare tranquillamente a guadagnare più del 100% di quanto a te costerà la stampa.

< Indietro

Indice

Torna su